10 motivi per buttare via i dispositivi esterni e prendere un QNAP NAS

Il Direct Attached Storage (DAS) ha fatto il suo tempo! Un numero sempre maggiore di foto, video e documenti vengono prodotti ogni giorno e la condivisione dell’accesso ai file è sempre più comune. I dischi rigidi esterni tradizionali, semplicemente non sono più comodi, efficienti, o sicuri. Il Network Attached Storage (NAS) è stato appositamente creato per il lavoro e il tempo libero del 21o secolo. Ideato per supportare la vita moderna, il NAS la soluzione intelligente, efficiente, aggiornata e sicura per l’archiviazione di file, il backup e l’intrattenimento.

Questo recita il sito Qnap… sarà vero? Non del tutto ecco perché…

 

10 motivi per buttare via i dispositivi esterni e prendere un QNAP NAS

Si certo a patto che sappiate il significato di backup.

Anche qui i neofiti possono aver problemi nel comprendere.

Assolutamente d’accordo! Questo è un vero cloud personale completo di VPN e crittografia

Si a patto che si sia in grado di configurare il NAS in tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza. HBS3 ed il nuovo Boxsafe in questo senso risolvono parecchi problemi.

Se si è in possesso di una nutrita libreria audio video è la soluzione ideale per centralizzare e semplificare lo stream dei contenuti su tutti i dispositivi di casa. C’è spazio per tutti da PLEX Server al servizio per audiofili ROON.

sono assolutamente l’unico modo di ritrovare i propri documenti se non si ha un criterio di archiviazione sensato.

Qnap ha una compatibiltà esagerata con tutti i protocolli di rete integra diverse ver. di SMB e supporta egregiamente anche i protocolli più vecchi tipo AFP.

Per noi di MacWin2005 ci sono almeno altri 3 motivi per scegliere QNAP

8. Sistema di videosorveglianza su IP integrato in tutti i modelli

Si parte da 8 licenze per altrettante camere IP scalabili fino ad un numero molto interessante. QNAP supporta un numero cospicuo di ipCamera comunemente sul mercato oltre al più classico protocollo ONviff. In più con l’ultimo firmware è disponibile anche il riconoscimento facciale

9. Durante il periodo di lockdown si è rivelato fondamentale nel supportare lo smart-working dei nostri clienti.

La nuova release di QTS mette a disposizione una serie di tool dedicati al lavoro in collaborazione, NoteStation3, Qcontact e Qcal solo per citarne alcuni ma la vera novità è la gestione dei file DICOM con MediQPACS, questo tool porta la gestione e la consultazione dei file DICOM ad un altro livello. Equiparando le piccole realtà mediche al grande centro specialistico.

10. La gestione delle VM in azienda è sempre stato legato a sistemi server e costose licenze di gestione

Adesso possiamo pensare alla virtualizzazione anche in piccole realtà ottimizzando costi di gestione e sicurezza d’esercizio. Nelle versioni QTS e negli HW supportati è disponibile la Virtualization Station un tool che permette la gestione di molteplici macchine virtuali concentrandone la gestione in un unico pannello anche se le VM sono su cluster diversi.

Le postille sono d’obbligo, se non si ha completa familiarità con il concetto di backup in generale si rischia di sottovalutare diversi aspetti della sicurezza e del mantenimento dei dati. Per questo il consiglio che vi do è di rivolgervi ad un installatore certificato che possa spiegarvi come mettere veramente al sicuro i vostri dati rimanendo indipendenti dalle BIG-DATA. Per le aziende che opteranno per la soluzione NAS storage, di qualunque marca, ricordiamo che il GDPR ha dato veramente una stretta di vite alla gestione dei dati all’interno del panorama lavorativo, meglio affidarsi ad un tecnico competente anche in materia di privacy. Se volete saperne di più prendete un appuntamento con un nostro consulente che vi guiderà gratuitamente nella scelta più adatta a voi. Se invece siete già in possesso di una unità NAS potete comunque consultarci per qualunque problema o richiesta di configurazione.

Hai domande o vuoi una consulenza? Compila il FORM

    I NOSTRI RECAPITI